Modellismo militare

How does the pilot get back ?

06.11.2010 19:16

How does the pilot get back ?

Bronco Fiesler V1 Fi 103 Re4

 

 Eccovi alcune immagini del mio ultimo diorama, si tratta della riproduzione della V1 in versione sperimentale provvista di posto di pilotaggio.

Modellisticamente è un ritorno a modelli con "le ali" dopo svariati anni di "cingoli ruggenti" .....

Lo spunto è nato da alcune fotografie reperite su internet che mostrano il ritrovamento, da parte di truppe americane, di un deposito presso Dannenberg in Germania.

Il deposito conteneva svariati esemplari di V1 modificate con posto di pilotaggio, modifica inizialmente introdotta per permette una maggiore precisione a questa arma missilistica. In seguito ai collaudi ed ai numerosi incidenti fu verificata la complessità di abbandono del mezzo da parte del pilota, poco prima di aver raggiunto l'obbiettivo, e pertanto il progetto fu accantonato.

Il foto ritraggono alcuni graduati americani intenti ad osservare questa strana arma ed a chiedere notizie al personale tedesco catturato in zona, da qui l'idea del titolo del diorama e cioè, come fa il pilota a tornare indietro?

Di seguito inserisco alcune foto significative delle varie fasi di montaggio della V1 e del diorama. 

Ricostruzione degli interni ......

un fase del montaggio.....

e della verniciatura....

 

per la prima volta ho deciso di cimentarmi nell'autocostruzione di un edificio, in questo caso un semplice angolo di una costruzione / deposito , prendendo spunto dalle foto d'epoca che ritraggono il ritrovamento delle V1 in Germania nel 45 da truppe Americane.....

Il cartone è servito per verificare gli ingombri e per definire le misure di massima....

colorazione di base della costruzione e prove diorama....

 

particolari come le porte di accesso al fabbricato, due maniglie e relaptive toppe, un fermo con maniglia , il tutto autostruito con listelli in legno per modellismo navale, scarti di fotoincisione, tondino di rame, acetato ecc

l'interno ha ricevuto due lavaggi ad olio sulla Future ben asciutta, gli eccessi sono stati asportati con un panno morbido. I cartelli sono stati realizzati in word, ritagliati a misura ed incollati su plasticard da 0,5mm, la tubazione è in tondini di rame, la lampada è in plastica , costruita con avanzi di altre scatole, la lampadine in plastica trasparente prelevata da uno sprue appunto trasparente....

un ultimo controllo degli ingombri......

 

Alcuni passaggi sulla realizzazione del terreno, utilizzando sabbia setacciata, acqua e vinavil.....

Altra sabbia fine durante la fase di asciugatura, una parte verrà poi rimossa ad asciugatura completata. L'erba si deposita quando ancora l'impasto è umido in modo da inglobarla in modo tenace e resistente ai trattamenti successivi.

 

Dopo alcuni giorni ho effettuato alcuni drybrush con colori ad olio in tonalità verde sull'erba, inoltre con ciuffi di posidonia ho simulato dei cespugli più altri.

Ho inserito qualche altro accessorio di contorno come i bidoni ed il telo che li copre ( fazzoletto di carta imbevuto di colla vinavil e acqua) , infine ho inserito la V1 ed i figurini e questo è il risultato finale

 

La realizzazione di questo diorama è stata appagante sotto molti profili.

Dopo tantissimi anni trascorsi a realizzare mezzi militari mi sono cimentato nella realizzazione un “oggetto” con le ali, adoperando per la prima volta nuove tecniche di montaggio e colorazione.

Anche l'autocostruzione ( anche se molto semplice) di una sezione di edificio è stata interessante e certamente non rimarrà un caso isolato.

Infine la collaborazione con altri modellisti si è resa indispensabile per portare a termine questo progetto.

Ho il piacere di ringraziare

Andrea Sala per avermi messo a disposizione i due MP della Miniart, le infiorescenze di betulla e il set degli attrezzi della Aber oltre ad aver suggerito i materiali per la realizzazione del tetto;

Mario Grancagnolo per aver avuto la pazienza di darmi le prime nozioni per l'autocostruzione dell'edificio e per la pianificazione generale del diorama;

Marco Bellina sulla documentazione reperibile sul web relativa alla V1;

Maurizio Fusari per le indicazioni sulla colorazione della V1;

Alberto Cazzavillan per i suggerimenti e la documentazione sulle uniformi;

Mario Amadei per i consigli sulla realizzazione dei cartelli tedeschi.

Gli utenti dei forum Zimmerit e Modellismopiù per i suggerimenti durante il wip.


 

Michelangelo Sicilia

Mike_Husky

-----2010----

La rivista inglese Scale Military Modeller ha pubblicato sulla rivista del mese di dicembre 2011 l'articolo completo del mio diorama. Ringrazio Andy Evans per la fiducia accordatami.

Indietro

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata di tutti i contenuti del sito