Modellismo militare

Jeep Sas

05.10.2010 22:07

Jeep Sas

Il modello protagonista di questo breve articolo è una Jeep che, parzialmente montata, ha fatto da cavia per varie prove di verniciatura. Rimettendo in ordine ho trovato il resto dei pezzi del kit e così ho deciso di trasformare il brutto anatroccolo in principe azzurro ... o quasi........

Ho installato un solo bidone supplementare in quanto il secondo fornito dal kit era rovinato in modo irrimediabile, il retro della jeep è stato , a suo tempo, erroneamente montato senza blindatura, quindi ho provveduto ricostruendo con plasticard,evergreen a sezione ad L e vari bulloni ricavati da sprue scaldato alla fiamma ed un filtro da caffettiera.

I trasparenti del kit sono andati persi pertanto li ho ricostruiti con comune acetato.

 

 

 

La colorazione del mezzo inizia con una base con nero acrilico Tamiya ......proteggendo i trasparenti con maskol

 

proteggo lo strato di colore con un abbondante strato di FUTURE

segue uno strato di lacca

infine applicato la colorazione con qualche sfumatura di colorazione

Ho deciso di procedere con un invecchiamento pesante con l'ausilio della tecnica della lacca, pertanto con acqua tiepida ed un pennello semi rigido ho iniziato ad inumidire la zona da trattare e dopo qualche minuto sono ritornato sulla zona per far "saltare" la vernice di base...

Su questo modello ho deciso di non effettuare i soliti lavaggi scuri e/o lining ma ho deciso di fare un lavaggio con uno smalto di colore chiaro a simulare la polvere sul mezzo

Le armi hanno ricevuto una base ad acrilico di nero e poco color argento, poi con una matita ho completato l'operazione. Successivamente con opacizzante Vallejo Air ho smorzato l'effetto lucido del mezzo ottenendo un effetto finale satinato.

Con colore ad olio e olio di lino ho riprodotto le colature di carburante e di grasso .......

 

Con la rimozione del maskol e con ulteriori passaggi di grafite negli spigoli il modello è concluso.

Per dare un contesto al modello ho deciso di realizzare una base, quindi ho acquistato un paio di basi in legno presso un brico a meno di 1Euro cad.

Scelta la forma più opportuna ho passato un primo strato di vernice tampone per legno al fine di rendere la base un pò impermeabile all'umidità dell'impasto che ospiterà a breve.

Il terreno l'ho realizzato con una miscela di sabbia fine setacciata, acqua e vinavil, depositato l'impasto del basetta ed atteso qualche ora l'asciugatura.

Prima della totate asciugatura ho riprodotto delle tracce di ruote , realizzate con una ruota in plastica di un vecchio kit , poi ho posizionato la jeep facendola leggermente "affondare" sul terreno al fine di evitare lo spiacevole effetto galleggiamento.

La base ha poi ricevuto una leggera colorazione ad aerografo per creare delle piccole variazioni di tonalità ed infine, altre ad effettuare nuovamente un paio di passaggi di vernice tampone per ravvivare ulteriormente il colore del legno,  con un panno adesivo ho foderato il fondo della basetta per evitare di danneggiare il mobile su cui andrà poggiata.

 

Questo è il modello finito.

Michelangelo Sicilia

ottobre 2010 

Indietro

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata di tutti i contenuti del sito