Modellismo militare

Diorama "The little big man"

14.11.2012 16:06

 

 

Prima di iniziare il montaggio di questo  modello ho visionato un pò di documentazione relativa a questo mezzo militare. Ho trovato molto utile la monografia della AJ PRESS e ovviamente il famoso Acthung Panzer dedicato allo Jagdpanther.

Ho deciso di realizzare un esemplare della  654 Abteilung in Francia nel 44. Il kit ad un primo esame risulta di ottima fattura con dettagli molto fini e ben realizzati. Queste sono le foto dello stato dei lavori. Alcuni attrezzi sono stati migliorati, il posta scovoli l'ho autocostruito per renderlo più fedele all'originale

Ho modificato le griglie del motore. Non mi ha convinto la trama della rete e lo spessore.
In effetti le fotoinc. hanno proprio il problema degli spessori, ed infatti non rende bene l'idea del telaio e della rete.
Ho ritagliato la rete dalla pe dragon, poi l'ho sostituita con una pe di scarto , ottenendo le spessore che volevo.
Durante la lavorazione si danneggiano un pò e questo effetto non mi dispiace.
Ho sostituito anche la bandella laterale, sia perchè quella del kit è completamente sbagliata ( confrontandola con le viste in scala di Acthung Panzer ) come profilo ( nella realtà era un profilo a L ) sia nelle misure dei vari segmenti, diversi tra loro e non identici come sul pezzo dragon.
La bandella è volutamente irregolare, dalle forme che simulano un danneggiamento, per realizzarle ho preso spunto da alcune foto d'epoca provenienti dall'ottimo volume della AJ-PRESS dedicato allo Jagdpanther.
La piccola fune sul lato dx del carro l'ho realizzata con file di nylon in sostituzione di quella metallica fornita nel kit troppo rigida e fastidiosa da posizionare.
Ho realizzato le saldature in alcune zone del carro, tali saldature risultano mancanti nel kit perchè sono relative a parti separate da incollare e quindi non riproducibile su parti separate.
Ancora mancano alcune saldature di dimensioni minori.
Il resto delle saldature riprodotte dal kit sono di fattura ottima.

Altri dettagli su freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10013870&p=1

 

 

Montaggio completato.

I cingoli, le ruote e i portelli della casamatta sono posizionati con patafix per le foto, andranno posizionati correttamente dopo la colorazione.

 

 

 

 

Colorazione di base con colori Tamiya e prima definizione dei volumi

 

Colorazione attrezzi con acrilici Vallejo

Ho effttuato un cipping con una spugna intrisa in smalto nero, tamponata su un foglio di carta assorbente e poi poggiata delicatamente nelle zone da "scrostare".

Questa tecnica è molto semplice e si ottengono risultati  abbastanza realistici.

Ho installato i cingoli Ds della Dragon. Essendo la prima volta che li utilizzo per sicurezza ho utilizzato colori acrilici .

I cingoli hanno ricevuto un primer di base Tamiya, poi una colore di fondo marrone scuro , sempre tamita, e infine un lavaggio di nero molto diluito con Vallejoi acrilico.

Le zone interne del cingolo hanno ricevuto una passata di grafite, a simulare l'usura del passaggio delle ruote sul cingolo stesso, mentre le zone in rilievo sono state lumeggiate con una matita color metallico , a simulare appunto il metallo lucido a seguito dello sfregamento con il terreno. I cingoli nell'insieme una volta installati rimangono un pò rigidi e con l'aiuto della colla ciano occorre posizionarli in modo da simulare il corretto effetto peso. In sintesi a mio giudizio sono degli ottimi congoli per modelli con treno di rotolamento rettilineo e dove non ci sia un effetto "sag" evidente (vedi Sherman).

 

 

Modello ed equipaggio completati

 

Ambientazione completata

Un ringraziamento a tutti gli amici modellisti che mi hanno dato preziosi consigli durante la realizzazione di questo diorama.

L'articolo completo sul numero di Agosto di Military Modelcraft International

 

 

 

 

 

 

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata di tutti i contenuti del sito